Posto splendido, vario e tranquillo con diverse soluzioni di sosta anche in tenda, niente ombra, vento eccesivo talvolta, acqua. Bei giri a piedi (più e meno impegnativi). Una valida soluzione di alloggio sulla spiaggia ed altre nelle vicinanze.
Ag.Fokas: in primo piano il piccolo promontorio con le spiagge più famose, appena dopo l'abitato altre belle spiagge meno note. In fondo l'isolotto di Monemvasia.
Monemvasia da ag.Fokas.
Buone possibilità di pesca nella baia e fondali interessanti.
La chiesetta sull'isola all'alba ed al tramonto.
Lato destro di ag.Fokas (la parte più nota).
La spiaggia principale
accanto al paese (ora è pulita ... ma a inizio e fine stagione certo no
soprattutto per rifiuti portati dal mare ... ma non solo!). Eravamo lì ... sono
venuti due addetti alla pulizia con auto aziendale ... uno guidava ed aspettava
fumando ... l'altro ha raccolto un solo sacco nero di rifiuti dalla spiaggia (5
minuti) ... è rimasto anche lui a fumare 40 minuti e sono ripartiti! Ho
controllato allora la spiaggia: era piena zeppa di rifiuti ... scarpe rotte,
plastiche, corde, bottiglie (e sul fondo del mare ce ne sono centinaia!).
Spiace dirlo ... spiace vederlo! Passando ad altro: un buon alloggio in affitto
molto tranquillo è nella villa bianca
che vedete a sinistra nella foto (Anatoli studios), proprio sulla spiaggia. Mi ha stupito non poco leggere due commenti di ospiti della casa che lamentavano la fastidiosa presenza di vespe ... da più di vent'anni in tutte le stagioni veniamo qui in camper 3/4 volte all'anno ... 2/3 giorni ogni volta ... mai avuto questi inconvenienti peraltro comuni in altre località, mai problematici comunque!.
Lato sinistro (meno noto) l'irrinunciabile bagnetto all'alba di Marina!
Giorno.
... e ancora: solo per voi!
Il sentiero litoraneo verso sud visto dalle alture sopra ag.Fokas (appena prima del promontorio in fondo si sale - ancora un'ora abbondante - per le grotte di Kastania; il micro fiordo qui sotto è a circa due terzi della costa che vedete).
In due ore arrivate a questo bel micro fiordo di Kaki Lagkada, poi il sentiero peggiora e ... mancano ancora più di due ore alle grotte di Kastanea: molto meglio andarci per altra via con il proprio mezzo (scheda precedente)! Un appunto: nel pannello turistico all'inizio del sentiero riportano il simbolino dell'acqua lungo questa via ... è un errore molto grave, non c'è assolutamente nulla e sarebbe pericoloso trovarsi senza acqua su un percorso così isolato e soleggiato!
La ragnatela di strade nei piani alti, regno delle capre! La sterrata che vedete sulla sinistra in fondo è quella che risale da Ag. Fokas.
La spiaggia di Ampelakia (alle sue spalle ed un po' lungo tutta la costa di Monemvasia si moltiplicano le iniziative edili ...) che incontrate all’inizio della litoranea arrivando da nord che conduce ad Ag. Fokas: breve svincolo all’Hotel Iris Nefeli, alla spiaggia svoltate a destra e trovate uno spiazzo ampio di sosta con alle spalle la taverna (quella che si affaccia anche sulla strada): fa anche take-away ... molto comodo e molto gentili anche se piuttosto semplice ...
Il bel piazzale con vista sui due mari ad Ag. Kostantinos.
Situazione - 36.595 / 23.061 - E’ un posto bellissimo, tranquillo, facile arrivare e sistemarsi (lungo la strada vedrete altre possibilità di sosta) con una vista incantevole, spiagge di sabbia molto adatte ai bambini, comoda possibilità di acqua al piccolo moletto dei pescatori ed all’imbocco della via cementata per la chiesetta, un’alba strepitosa sulla baia! Possibilità di mettere una tendina, ma al sole. In più occasioni abbiamo pescato molte triglie al centro della rada della chiesetta (4/7 metri), polpi e qualche mormora.
Scesi in riva al mare potete svoltare a destra per le soluzioni qui sopra cennate oppure anche a sinistra attraverso le poche case e raggiungete un’altra zona di spiaggette (e qui avrete una mezz'oretta in più di sole la sera).
Nessun negozio, alloggio o taverna, luce notturna solo verso il paese. Alle vostre spalle un hotel per convegni in semi abbandono, ma che vi consente di ignorarlo! Possibilità di vento forte: in questo caso potete trovare un certo riparo a ridosso degli alti e fitti arbusti.
Un tempo nessuno arrivava qui ... ora, con la nuova strada Neapolis/Monemvasia, c'è un crescente apprezzamento: è raro rimanere soli la notte, aumentano i camper che sostano più giorni.
Punto dolente di queste spiagge in particolare sono i rifiuti: già qualche abitante locale ci mette del suo … ma qui il mare porta in spiaggia tutto quanto le navi sembrano scaricare nell’Egeo! Però, se ognuno fa la sua parte nel ripulire non è poi difficile avere la sabbia pulita … ed è una buona abitudine che mi pare molti turisti stiano offrendo!
Per arrivare - Da Monemvasia (a nord di ag.Fokas) scendete la costiera per circa 4 kilometri ed arrivate al bivio (Trochalia) con la strada che a destra scavalca la montagna per scendere sulla costa ovest ed a sinistra prosegue per Kastella, Ag. Fokas e poi per Neapolis. Se invece arrivate da Neapolis ritornate verso nord, pochi kilometri, e prendete il bivio verso i monti alla grande rotonda appena prima dell'abitato di aghii Apostoli: questa nuova strada è splendida, vedrete, particolarmente percorrendola da sud verso nord!
Ad ag. Fokas scendete al mare e ... a destra costeggiate tutta la spiaggia e scegliete la vostra sistemazione ... oppure a sinistra passate tra poche case ed arrivate (200 metri) ad altre splendide spiaggette.
Nelle vicinanze - escursioni verso sud lungo il sentiero di costa (bella e selvaggia, facile per le prime due ore fino alla micro baietta di Kaki Lagkada) o risalendo il monte alle vostre spalle per l’evidente sterrata fino ai piani alti dove si snodano (e si perdono …) molte vie nell’aspra natura.
Oppure (noi l'abbiamo apprezzato!) un breve giretto nella minima valletta alle spalle del paese fino all'ultima incantevole casetta ed il suo albicocco carico di frutti succosi (con il proprietario che vi tiene d'occhio ...).
Se fa troppo caldo al mare potete salire con il veicolo ad Ag. Kostantinos (36.604 / 22.992) una chiesetta con comodo piazzale con vista spettacolosa sui due mari (Egeo e golfo Laconico), magari cenando prima in una taverna ad Elliniko (paese stretto ...) sul monte: ritornate al bivio sulla litoranea che arriva da Monemvasia, prendete la strada che sale e proseguite con qualche strettoia nei paesini (trovate acqua di fonte con spazio per sostare a Lira) fino al colle (circa un kilometro dopo Elliniko, superati i tornanti, dove c’è il campo di calcio) risalite la sterrata a sinistra e prendete a destra al bivio che trovate dopo circa 500 metri (non il primo che trovate appena poco dopo l’inizio), in poche centinaia di metri sarete sul comodo panoramico slargo della chiesetta (nella foto), possibilità di metter una tendina, attenti può alzarsi un forte vento, ma potrete ripararvi facilmente pochi metri prima.