Una spiaggia davvero carina in una zona molto appartata.
Al centro la spiaggia e la zona delle poche case ed a sinistra la strada che va al promontorio con la chiesetta.
Visione invertita rispetto alla foto precedente. La bella spiaggia centrale:
se non c’è nessuno nelle due case ai lati, un piccolo camper si può sistemare
molto bene proprio qui! Per fare il bagno meglio entrare da centro spiaggia (più in qua ci sono alcuni scogli a pelo d'acqua che creano difficoltà).
La stessa spiaggia all’alba dalla zona di sosta abituale.
Alba. Uno sguardo verso l’altra direzione (sud).
Poco più a sud. Laggiù, sulla destra, vedete il promontorio della chiesetta che (solo noi) chiamiamo da sempre: "la sfinge".
... e credo sia evidente il perchè!
La sterrata che porta alla chiesetta del promontorio a forma di "sfinge" ...
Situazione - 36.525 / 23.139 - E’ più che una baia, c’è una bella spiaggia principale, alcune poco più avanti di accesso più difficile, casette sparse, un’alba meravigliosa, mare pescoso e sosta facile, qualche orto. Nessun negozio o alloggio, luce notturna, ma anche un brutto sbancamento con bulldozer nella zona mare che speriamo il tempo attenui! La sosta camper è appena oltre questo sfregio in posizione elevata di qualche metro sul mare su un largo pianoro. Alle vostre spalle qualche minima casetta “fai da te”, in quella proprio dietro di voi a sera arriva talvolta un simpatico greco (è il padrone del capannone per assistenza Bosch poco prima di Neapolis: caso mai vi servisse …!) che vi offrirà un suo distillato artigianale … (se vi preme la vita e per non rischiare la cecità precedetelo con qualche cosa di alternativo meno dirompente!).
Per arrivare - Da nord di Neapolis: tenetevi sul lungomare e appena superato l’evidente molo d’imbarco dei traghetti, svoltate a sinistra in salita e proseguite diritto seguendo la strada che s’inerpica sulla montagna verso Ag. Nikolaos. Subito prima del paese di Lachi svoltate a sinistra in decisa salita per una strada panoramica che passerà accanto alle fonti della chiesa di Paradisi (eventuale rifornimento) ed al colle (magnifica vista sui due mari e punto da memorizzare in caso di gran caldo per una notte più fresca), scendete verso est per l’ottima strada e dopo meno di due kilometri, poco prima di Kato Kastania, a metà di una curva a sinistra prendete a destra la ripidissima strada in cemento prima, poi meno ripida ed in asfalto, infine sterrata buona che scende al mare.
Per arrivare da Ag. Nikolaos e dalle località sulla cima del dito suggerite nelle schede precedenti: ritornando da Ag. Nikolaos verso Neapolis scendete fino a superare Lachi (sulla vostra destra sopra la strada) e prendete il primo bivio a destra (poi come descritto nel paragrafo precedente per chi sale da Neapolis).
Nelle vicinanze - Se appena prima della spiaggia prendete il bivio sterrato a sinistra, arrivate ad una chiesetta isolata (con rubinetto comodo dell’acqua, finché funzionerà: spesso occorre aprire una valvola del tubo che porta l'acqua alla chiesetta proprio al bivio sulla sinistra all'inizio della strada, per terra tra l'erba ... e poi richiudere al ritorno. Però magari fate attenzione, proseguendo verso la chiesetta, che non ci siano perdite dal fragile tubo nero di plastica steso proprio accanto alla carreggiata!) nella sella selvaggia del piccolo promontorio con vista magnifica su Monemvasia e la costa, ampio piano di sosta assolutamente tranquillo ed isolato, ma nessuna possibilità di fare un facile bagno.