25 - PALEOKASTRO (Neapolis 2)*

Angoli meno noti appena a sud di Neapolis con una natura davvero straordinaria ... da non perdere, magnifico con dei bimbi: avrete anche l'ombra dei tamerici!


La bella spiaggia di Paleokastro e la zona di sosta tra gli alberi: davvero facile con dei bimbi per spiaggia, mare, ombra e luce di notte!

Dall'interno del camper nella posizione della foto precedente.

Qui magari prima di ritirare il gradino del camper dopo tre giorni di sosta prendendolo con le mani: controllate dietro ... a sinistra la femmina (5 cm. esatti verificati sulle venature del legno) ed a destra, più piccolino, ma elegantissimo, il maschio. Ragno Eresus, innocuo ... ci ha detto poi un amico.

Matrimonio greco (in tempo di Covid) al tramonto alla bella chiesetta sul promontorio lì accanto (all'orizzonte l'isola di Elafonissos) ... ecco, arriva la sposa con il suo papà e le damigelle!

Quell'arco sulla destra è caduto ... come vedrete qualche foto più avanti.

La costa subito dopo Paleokastro ... bella eh?!

 



... e ancora! ... E molti non sanno neppure che esiste!

E finalmente siamo arrivati anche qui (al fondo della sterrata) con il camper! Buon posto anche per una tendina. All'orizzonte l'isola di Kythira. E' l'ora del tramonto ...

... se vi pare poca cosa questo tramonto sui monti del Taigeto e lo stretto di mare tra  Elafonissos e capo Pouda proprio lì di fronte! In camper o tenda ... immaginate: solo voi, lì, una sera.

Zona molto soleggiata, ma splendida ... splendida! Questa minima casa ormai abbandonata ... il pozzo in pietra è più grande di lei! L'isola di Kythira all'orizzonte.

Dal 2024 l'accesso è più facile e ci sono gli ampi piazzali che vedete al fondo e due discreti alberelli sulla spiaggia con un poco di ombra.

Situazione - 36.489 / 23.067 - Un facile, affascinante e tranquillo parcheggio anche ben ombreggiato a bordo spiaggia con mare sabbioso, limpido e basso, davvero adatto ai bimbi; ma per avere alba e tramonto da favola occorre spostarsi più avanti come suggerito sotto. Qualche luce notturna, niente acqua, negozi, taverne o alloggio (tutto quanto nella vicina Neapolis: ottima base per chi cerca alloggio in una zona - tra Monemvasia e capo Maleas - sempre piacevolmente animata al centro di un'area ricca di spiaggette spettacolose: in meno di un'ora d'auto sarete dappertutto!).

In pochi minuti a piedi raggiungete la chiesetta sul promontorio per un gran bel panorama al tramonto.

Dalla zona di sosta indicata a Paleokastro, potete proseguire anche in camper per circa tre kilometri (la prima parte è ora asfaltata, poi sterrata non sempre facile, ma fattibile!) e troverete delle magnifiche baiette con possibilità di sosta anche notturna in mini spiazzi sul mare. Avrete più ore di sole, magnifici tramonti e la notte le luci della costa e dei paesini sui monti.

Una preghiera (!) … non tralasciate assolutamente di fare almeno a piedi la strada bordo mare qui sopra suggerita verso sud con una natura davvero bella!

... Ed anche, se vi piace, quella meravigliosa sterrata (nel primo tratto è asfaltata) che dal monte scende al mare e si collega al fondo (sud) con quella appena descritta  (giro completo fattibile anche in camper, specie se non troppo grande, con qualche "acrobazia" ... foto qui sotto)(La sterrata che vedete sulla destra è una deviazione non fattibile e termina poco oltre).


Magari considerate anche una facile sosta al porto (più fresco, riparato dal vento, luce la notte, mare limpido e pescoso) nella zona della foto qui sotto, ma non sostate accanto alla ripida parete di terra! Al porto i cellulari non hanno campo nella zona vicino alle case, va meglio verso la cima del molo ... ottima ricezione invece al parcheggio della spiaggia.

A sera si ritrovano i pescatori per due chiacchiere e talvolta un aperitivo (magari potreste offrir loro del vino bianco e stuzzichini!),  dopo cena arrivano gruppetti di giovani talvolta chiassosi, a notte coppiette e magari al mattino due cari vecchietti vestiti "della festa" a rivedere dopo tanti anni i luoghi della loro gioventù!

Al porto di Paleokastro l'angolo che funge da "club nautico" ... i locali non lo sanno, ma è il più bello del mondo!

Per arrivare - Tenete la litoranea ed attraversate tutta la cittadina di Neapolis fino alla fine dell’abitato, proseguite sempre diritti in riva al mare per una strada che dal 2020 è stata tutta cementata ed allargata molto bene ed arrivate allo slargo del porto (trovate un buon rubinetto dell'acqua proprio alla discesina iniziale sul porto, lato destro, ben nascosto tra alcuni alberelli: anche qui hanno tolto il rubinetto ed occorre averne uno personale con innesto classico quadrato, ma per ora viene lasciato aperto e ci si regola con una valvola poco sotto ...), ora girate a sinistra, fate poche decine di metri e trovate sul mare l’area di parcheggio suggerita o proseguite per arrivare alle soste proposte sopra nelle altre foto.

Nelle vicinanze: Tsoumala, più a sud - 36.458 / 23.076 - Una volta qui vi suggeriamo di proseguire per 500 metri verso nord su sterrata pianeggiante, ma brutta (migliorata un poco nel 2023) per il fondo a tratti sconnesso fino ad una penisoletta con mini spiaggia (finora la breve discesina dello svincolo va fatta a piedi: è proibitiva anche per un 4x4, vedete voi! La prima foto qui sotto ...).

La discesina proibitiva ... e, a centro foto, l'eventuale pianetto in basso dove potrebbero sostare bene 2 camperini 4x4.

I comuni mortali come noi parcheggiano di fianco alla strada, oppure, se siete un gruppo di camper: 100 metri dopo avete un ottimo largo e panoramico piazzale: seconda foto qui sotto).


Un angolo davvero incantevole e molto isolato, molto bello per i fondali marini, la natura selvaggia dei luoghi ed il panorama, il golfo di Neapolis e le isole di Elafonissos e Kythira davanti a voi, le navi che passano, la passeggiata litoranea che prosegue verso Profitis Ilias. Sarete fuori del mondo!

 La baietta isolata poco a nord di Tsoumala: fino al 2015 era così ...

 

 Poi deturpata da questa catapecchia fatta demolire (ma in parte ottusamente poi ricostruita!).

Per chi ama la natura questo è uno dei nostri posti preferiti con forse il più bel panorama del Peloponneso: il monte Taigeto, capo Pouda, l'isola di Elafonissos e quella di Kythira e capo Tanaro!

Dopo un temporale il sole al tramonto fa comparire lontano capo Tanaro (la punta del secondo dito) ed in primo piano (scura) Elafonissos..

Oppure andate alla baietta sulla sinistra appena prima di arrivare al paese ("paese" ... si fa per dire: poche case!).

Appena a sud di Tsoumala quella spiaggia laggiù (ma l'entrata in acqua è resa difficoltosa dalle "piastre" di scogli a filo d'acqua sulla riva: sulla destra è più diretta, oppure dall'estrema sinistra, con fondo ghiaioso più comodo, nuotando poi a pelo d'acqua verso l'uscita a destra). Lontano vedete (intuite!) le poche case del villaggio.

 La stessa spiaggia: quelle grotte offrono un fresco e buon riparo. Le brevi pareti rocciose che incorniciano la baia offrono buoni spunti per brevissimi free climbing, quasi bouldering.

Giugno 2024 - quando siamo arrivati qui abbiamo sentito lamentarsi questa capretta appena nata, dispersa dal gregge da due giorni (scopriremo poi una volta rintracciato a fatica il pastore) ... molto fortunata perchè è sopravissuta a fame, sete e sciacalli che la notte spesso abbiamo sentito proprio qui dietro nella valletta! Non avevamo con noi un biberon e non riuscivamo a nutrirla malgrado i nostri maldestri tentativi con un palloncino da sub riempito di latte! ...

 Piuttosto facile arrivare fin qui e sistemarsi bene anche in gruppo (c'è ampio spazio ed è piuttosto riparata dal vento).

 Se volete farvi un'idea della strada di discesa su Tsoumala: inizia in buon asfalto, poi sterrata valida ed infine nel filmato (oltre 6 minuti) il tratto più "tecnico" (!) ora cementato nei tre punti più ripidi.

Per arrivare a Tsoumala - Da Paleokastro proprio di fronte al primo parcheggio dopo il porto c’è una strada asfaltata strettina a tratti che sale sul monte per immettersi dopo 3 kilometri su quella più larga che arriva da Neapolis verso Ag. Nikolaos. A metà salita troverete una chiesetta sulla sinistra dove potrete fare acqua.

Arrivando ad Ag. Nikolaos in un’ansa fresca e riparata con giardinetto c’è una fonte, non comoda per carico acqua perché il getto è con canale in pietra: potete tuttavia lavare qui eventuale frutta e verdura e tener presente questo parcheggio come soluzione notturna di emergenza in caso di caldo eccessivo sul mare o forte vento (è un angolo riparato e fresco).

Sempre ad Ag. Nikolaos (non entrate in paese con il camper o con la vettura: troppo stretto!) vi suggeriamo di parcheggiare ai giardinetti con fontana appena descritti e fare due passi nel paese molto carino, fiorito e curato. Troverete una taverna nell'ansa del monte (aperta solo al sabato sera e la domenica a mezzogiorno) e poco oltre un caffè e la panetteria. trovate anche un minimarket proseguendo qualche centinaio di metri. Sempre sulla stessa strada proseguendo un poco arrivate ad una piazzetta "disastrata" dove per ora c'è un rubinetto dell'acqua se siete in difficoltà (potete arrivare in questa piazzetta con il camper più facilmente risalendo dalla strada che aggira in basso il paese risalendo da una delle ultime deviazioni verso monte).

Poco dopo l’abitato di Ag. Nikolaos, proseguendo per la strada che porta più a sud, trovate una chiesa isolata sulla sinistra (possibilità di rifornirsi d’acqua ad un rubinetto a ridosso, lato interno, del muretto di cinta verso la strada) e di fronte una strada asfaltata che va al mare. A metà diventa sterrata con tratti bruttini: seguitela (superate il campo di calcio, ignorate il piccolo svincolo a sinistra per la chiesetta di Panaghia e al bivio successivo tenete la sinistra, poi è intuitivo) ed arriverete a Tsoumala.

Due parole sulla zona di Neapolis, ci sono alcuni aspetti da avere ben presenti:

-         è un’area talvolta molto ventata anche a livelli pericolosi per i camper più alti.

-         Soprattutto dove ci sono cartelli “no camping” fioccano multe per le tende ed i camper che utilizzano esternamente sedie, tavoli o tendaletti (zone parco) o buttano o "scaricano" "rifiuti"! Tuttavia polizia portuale e quella municipale sono estremamente preparate, gentili e corrette e chiariscono bene che dormire in camper è consentito purché si rispetti quanto detto prima! (ottobre 2021).