16 - CHIONA *

(Mare bimbi, alloggi, taverne, negozi, sosta semi-isolata, possibilità per tende)
Bei posti con varie possibilità di sistemazione. Poco nota al turismo estero. Piacevolissima!

La bella spiaggia dove sbocca la strada.

… Vista dall’altra parte.

Lungo la sterrata verso sud non abbiamo osato proseguire ed abbiamo sostato qui (foto dal camper, in quella successiva vedete il camper laggiù accanto al braccio di Marina!).

All'inizio la sterrata verso sud è ancora discreta ... ma qui peggiora! Peccato ...

Sud, poco oltre: solo via mare o a piedi dagli scogli.

Sempre sud ancora oltre: questo angolino molto riparato.


Anche qui le tipiche antiche abitazioni in pietra a secco, comprese le volte: davvero affascinanti!

Sud: la spiaggetta finale è laggiù a destra. In primo piano: in acqua è sabbia, ma fuori sono placche di scogli! Però che spettacolo ...

L'ultima spiaggia a sud ha un'acqua che è una meraviglia, ma la strada per arrivare è un disastro ...!

A nord del promontorio la lunga spiaggia

Accanto al promontorio l’angolo migliore con anche bei fondali (abbiamo visto qualche tendina laggiù tra i tamerici).

Situazione - 35.197 / 26.276 - Un’ottima spiaggia adatta ai bimbi con facile ampio spiazzo e l’ombra dei tamerici, docce, taverne, acqua ed un minimarket (un kilometro all’interno ad Agathia), alloggi, il consueto sito archeologico e le vicine immancabili gorges (d’altronde avete visto le montagne di Creta: ogni valle è un gola selvaggia)! La strada prosegue sterrata verso sud (alternando tratti ottimi ad improvvisi brevi sconquassi talvolta insormontabili!) verso luoghi sempre più selvatici ed isolati adatti a tendine: in fondo un angolo con sabbia molto dolce (sulla destra) ben riparato.

Per arrivare - Si arriva al mare su asfalto largo con qualche strettoia (per le auto mal parcheggiate … “come d’uso qui”!) nell’abitato di Palekastro dove occorre dirigersi ad est (ma è evidente).

Nelle vicinanze - Kouremenos: se superate il piccolo promontorio e vi spostate a nord per una sterrata (attenzione a circa 2/3 c’è un avallamento in cemento molto angolato: i camper come il nostro toccano di coda!) costeggiate una lunga spiaggia di sabbia con sassi molto nota tra gli amanti del wind surf (inizialmente si passa nell’interno circa 200 metri dal mare per poi portarsi sulla riva), superate una zona di moderne taverne e villette da affittare ed arrivate al porto. Un angolo magnifico per noi (ed anche molto apprezzato da Bianca …) è quello subito a ridosso del promontorio che si raggiunge con una breve facile deviazione all’inizio della sterrata (ampio piazzale): taverna, null’altro.