17 - CAPO SIDEROS *

(Mare bimbi, taverna a Vai)
Una natura splendida con un’invadenza turistica nelle ore centrali, straordinaria fuori stagione!

La spiaggia di capo Sideros com’era qualche anno fa con il nostro camper … pazzesco! Non ci rendevamo neppure conto di quale meraviglia fosse: ci sembrava tutto normale in quegli anni! Ora c’è qualche roulotte stanziale in più ... e forse anche qualche problemino!

Capo Sideros è fuori del flusso turistico ...

Itanos.

Un tempo parcheggiavamo accanto a quella palma sulla destra!

All’alba di "qualche" (!) anno fa … era una meraviglia!

… Anche alla sera!

Itanos e, in primo piano, la spiaggia nord: migliore per entrata in acqua.

Vai (sulla destra).

Vai all’alba, metà aprile.

Metà settembre.

Il chiosco di banane sull’incrocio per Vai.

Situazione - 35.289 / 26.290 - Una splendida natura nelle tre località che trattiamo in questa scheda!

La bellissima spiaggetta molto protetta di Capo Sideros (tutta ottima sabbia dentro e fuori del mare) è “abitata” da una decina di roulottes fisse, ha un accesso sterrato breve, ma tostino … ed infine c’è uno strano divieto (cartelli di stop e senso unico (?!) che nessuno rispetta: ci hanno detto che sono per la zona militare poco oltre dove si trovano sbarra e garitta. Ed in effetti la polizia portuale è passata e non ci ha sollevato problemi, ma non si sa mai!).

La splendida baietta di Itanos con sabbia, qualche palma, immancabile sito archeologico e mare incantevole non ha l’entrata in acqua sperata, ma su piastre di scogli. Inoltre il parcheggio (per ora gratuito) non è consentito, come un tempo, fino a bordo sabbia, ma dietro ad una zona di arbusti e molto sconnesso.

La famosissima Vai con la sua unica foresta di palme e la splendida spiaggia (micro-sassolini) è soffocata dal grande flusso turistico con necessaria regolamentazione di auto e pullman. Anche qui l’entrata in acqua non è “caraibica e dolce”, ma su piastre di scogli e sassi. Comunque va vista!

Per arrivare - Arrivando da sud lungo la costiera all’estremo settentrione incontrate prima il grande bivio per Vai, poco oltre la strada termina ad Itanos e di qui un’asfaltata minore sulla sinistra (che pochi fanno perché indicata come della Marina Militare, ma libera) molto bella e breve vi porta a Capo Sideros.