11 - KALI LIMENES

(mare bimbi, alloggi, taverne, spazio per tendine, sosta semi-isolata)
Posti splendidi fuori dalle rotte turistiche, un po’ delabré, ma con una natura straordinaria che l’uomo ha saputo mortificare … e qui mi fermo!

Arrivando … l’ampia spiaggia iniziale ed i serbatoi sull’isola che qui “incombono” da ogni angolo ... ma vi pare che si possa fare una cosa del genere?

Il piccolo abitato.

La spiaggetta successiva verso il porto (piena di roulottes stanziali ...).

Dalla chiesetta di Ag.Paulos uno sguardo indietro … in caso di affollamento si può considerare il porto come soluzione (acqua, per ora, alle colonnine senza lucchetti!).

Solo per tendine e camper minimi (previa verifica del breve stradino sterrato) questo bell'angolo esterno e selvatico al di là del colletto prima del porto.

Laggiù Kali Limenes. La costa selvaggia e la sterrata che, verso di noi, porta a Lendas (scheda successiva) ...

Sul finire della costiera vicino a Lendas la spiaggetta isolata di Limanaki sotto al paesino di Tsigounas (occorre aprire e richiudere al passaggio un “cancello” per evitare che le pecore della zona escano!).

Situazione - 34.935 / 24.806 - Un piccolo abitato al quale la natura aveva donato molto prima che l’uomo scegliesse la bella isoletta che protegge il golfo come piattaforma per inquietanti enormi serbatoi petroliferi! Rimane un posto splendido con spiagge dolci di sabbia e piccole baiette molto protette, ma disertato dal turismo e preda di insediamenti abusivi (roulottes e catapecchie) tollerati finora dalla pubblica amministrazione. Luce la notte, docce, wc e kantina (in stagione), taverne ed alloggio, nessun negozio, nessun problema per una tendina.

Per arrivare - Da Matala ci si dirige verso est alla vicina Pombia e da qui attraverso le consuete (ormai!) strettoie negli abitati si sale una bella e buona strada che scavalca i monti per poi ridiscendere a Kali Limenes.