Nei “buchi” che vedete sulla parete di fronte (abitati anticamente) si sistemavano in passato gli hippy che hanno reso inizialmente famosa questa località, ora la zona è cintata con visite a pagamento.
Fine ottobre! C'è ancora molta gente in spiaggia ...
L'abitato accanto alla spiaggia.
Kommos: la spiaggia, i resti archeologici, i parcheggi.
Un gran bel tramonto, una bella e facile sosta notturna con bagnetto a sera e mattina (spiaggia con docce) e poi visita alla vicinissima Matala prima dei pulman dei turisti!
Situazione - 35.012 / 24.760 - Altro pezzo forte del turismo cretese! Qui tutto è strutturato per “accogliere” i turisti … camper ed auto devono sostare nel retroterra fuori vista. Bella, soprattutto famosa, comunque da vedere (meglio di prima mattina precedendo i bus di turisti).
Per la notte ci siamo spostati alla vicina bella e lunghissima spiaggia di Kommos (con sosta sul mare) adatta ai bimbi, wc e docce, kantine e sito archeologico lì accanto (manca luce di notte). Negozi nella vicina Pitsidia.
Per arrivare - Ottime strade fino a destinazione. Per Kommos bivio a destra (nord) due kilometri prima di arrivare (ben segnalato): in breve ampio parcheggio a bordo spiaggia lato sinistro (altri accessi da diramazioni più lontane, ma egualmente soddisfacenti). Un gran bel tramonto.
Nelle vicinanze - Il sito archeologico di Festo sulle colline una quindicina di kilometri (nord) prima di arrivare: anche qui meglio anticipare la visita all’apertura di prima mattina precedendo i bus di turisti (abbiamo dormito nel parcheggio antistante con il camper: una balconata in piano con ottima vista sul monte Ida).