5 - LOURI

(Mare bimbi, taverne e alloggio al paese, sosta isolata, giri a piedi e bici)

Meno turistico quest’angolo che è rimasto appartato e più genuino. Molto aperto e solare con piacevoli facili giri a piedi ed in bici nella natura.

La bella sosta sulla spiaggia di Louri.


La magnifica spiaggia verso Ag. Sozon che vedete laggiù (si fa per dire ...! E' quel puntino bianco prima del capo!), poco prima due pale eoliche e, aguzzando la vista intuite il punto dove c'è un buon piazzale di sosta sulla spiaggia con il nostro camper!

Visione invertita: La spiaggia di Louri è laggiù a sinistra (qui siamo alla chiesa di Ag.Sozon).

Per la punta sud o si fa questa affascinante e diretta sterrata (bella o brutta a seconda delle stagioni) o si passa per l’asfaltata della costa est.

Fourni (una spiaggetta molto assolata ... il nome non nasce a caso, a metà sterrata con l’immancabile carro armato!).

Situazione - 39.796 / 25.349 - Il micro porticciolo naturale dei pescatori di Skandali, selvaggio con una bella spiaggia di sabbia. Nessuna luce, una presa d’acqua sul muro di cinta dei ruderi della bella casa abbandonata, buona la pesca (come in tutta l’isola). Alba e tramonto straordinari! Entroterra con ampi pianori: facile ed affascinante per passeggiate a piedi e giri in bici!

Per arrivare - 200 metri prima del cartello con il nome del paese di Skandali prendete la sterrata “tecnica” verso il mare, poco dopo svolta a destra verso il paese con un canneto sulla destra, superate una “chicane” in cemento su un greto di torrente, proseguite verso Skandali fino ad incrociare la bella cementata che arriva dal centro paese e scende alla spiaggia (poi sterrata!). Per i mezzi più agili: entrate in paese ed alla piazzetta girate a sinistra in leggera discesa (segnali) sulla cennata via cementata (la svolta è piuttosto strettina …). Oppure, più semplice, ma con sosta più lontana, passate da Fisini, proseguite su asfalto per la chiesa di Ag. Sozon (che dispone, in stagione, di foresteria e servizi) e scendete per l’ottima sterrata lungo costa fino ad un piazzale qualche metro alto sul mare dove inizia la spiaggia (per una ragnatela di vie interne sterrate, talvolta problematiche con un veicolo, altre molto buone (!), potreste anche da qui riuscire a raggiungere la spiaggia a Louri).