3 - FANARAKI

(Mare bimbi, taverne, sosta isolata)

Bellissime e famose spiagge con mare molto protetto.

La “megalo beach” al tramonto.

La “megalo beach” all’alba: sulla sinistra e sulla destra le due zone suggerite per una sosta alternativa (le due foto successive).

Il piccolo spiazzo sulla punta sinistra della "megalo beach" suggerito: a destra nella foto si vede la spiaggetta, si scende bene dalle rocce inclinate (qui, e nell'angolo della prossima foto, sarete fuori dalla folla estiva) a sinistra di questa foto, in fondo, la “megalo beach” appena visibile.

E questa è la sosta suggerita alla destra della megalo beach…

L’acqua sugli scogli della punta di destra.

In marzo ... acqua freddina, ma niente folla e si trova qualche piccola preda ... un polpo sugli scogli laggiù!

La grotta raggiungibile a nuoto dalla vicina “micro beach”.

Situazione - 39.854 / 25.244 - E’ la spiaggia di sabbia di moda per il vicino abitato di Moudros (seconda cittadina dell’isola), molto carina come posizione, facile da raggiungere, con molte soluzioni di sosta sulle belle baiette (in stagione tra le poche con stabilimenti balneari e servizi). Luce notturna piuttosto arretrata sulla strada, due bar, alloggio, mare dolcissimo per i bimbi, spiagge  protette dal mare aperto.

Per arrivare - Da Moudros dirigete verso sud lungo la costa, la strada gira a destra ed in breve arrivate al promontorio di Fanaraki. Sulla vostra sinistra vedrete la “micro beach” molto comoda per visitare (a nuoto) le famose grotte (sulla destra). La strada prosegue ed in breve arrivate alla più frequentata “megalo beach”. Di qui partono alcune sterrate così così per altre aree di sosta sul capo (a piedi passate da una all’altra in pochi minuti!). Segnaliamo un paio di aree di sosta più tranquille: proseguendo per la breve sterrata alle spalle della pinetina si arriva alla punta sulla sinistra della “megalo beach” (sono scogli, ma proprio lì sotto c’è una piccola spiaggetta di sabbia facilmente raggiungibile). Oppure prendete la brevissima sterrata verso il piccolo faro a destra.