16 - AGHIOS IOANNIS

(Mare bimbi, taverne, negozi, alloggio)

Facile, gradevole sosta su una splendida spiaggia molto vicino al capoluogo.



 Il camper è dietro quegli alberi, non si vede.

Il bivio per Karvounolaka a sinistra, ma diritti fate ancora pochi metri e la strada termina in una cascina con ampia possibilità di dietrofront.

La piazzuola di arrivo alla vicina Karvounolaka, sullo sfondo il monte Atos (in Calcidica, famoso per i suoi monasteri).

La baia e l’area di sosta poco oltre la barca. Qui siete al confine con la zona militare - è dopo quel capo - ed è facile che ci siano dei controlli per fuochi, campeggio o pesca subacquea (ma sono molto gentili).

Situazione - 39.927 / 25.066 - Un posto vicino a Myrina, facile arrivare e sistemarsi accanto al mare (c’è qualche albero), una bella spiaggia di sabbia con entrata dolce in acqua, molto adatto ai bambini, luce notturna, taverna accanto (in stagione), un minimarket minimale davvero, tranquillo, accanto alla strada che finisce poco dopo! Poche costruzioni, una più brutta dell’altra … Qualche alloggio, possibilità per una tendina, acqua alla chiesetta lì accanto (occorre una pinza!) o sulla strada arrivando.

Per arrivare - Da Myrina seguire le indicazioni per Ag.Ioannis, direzione nord: non facile districarsi all’uscita, ancora più difficile sarà rientrare in Myrina … (conviene forse imboccare la viuzza vietata a chi ha massa superiore a 3 ton. piuttosto che finire in una gimkana di viuzze strette ed angolate attorno all’ospedale)! Una bella strada asfaltata costiera risale la costa, si porta sul mare (è proprio il caso di dirlo, vedrete!), un tratto in cemento, superate la famosa taverna della roccia cava sul mare, un piccolo tratto con dosso in fondo e scendendo vedrete a sinistra un porticciolo e l’indicazione del parcheggio appena lì sotto!

Nelle vicinanze - La bella e selvaggia spiaggia di Karvounolaka che si raggiunge proseguendo per la strada costiera di arrivo (poco più di un kilometro): finisce l’asfalto, una breve salita sterrata ed all’inizio della modesta discesa trovate un bivio verso il vicino mare. Niente luce o acqua, facile mettere una tendina, spiaggia di sabbia mista sassi. Totalmente fuori dal mondo, ma molto vicina al capoluogo.