15 - GOMATI *

(Mare bimbi, sosta semi-isolata, giri a piedi e bici, taverna)

Una zona magnifica! Ora si arriva abbastanza agevolmente, non tralasciatela …


Un angolo ancora incontaminato e magnifico!


Al centro sull’altura del carrarmato! Uno sguardo verso est: al fondo della spiaggia una piccola altura con una taverna.

Dall'altura della taverna: l'ampia spiaggia verso nord.



Qui non abbiamo potuto proseguire verso la zona di sinistra (ovest)! In stagione la strada viene liberata dalla sabbia.


Questa: è l’angolo migliore e più riparato, ma con diverse roulottes stanziali "abusive" ....

Nelle dune alle spalle della spiaggia: capre, conigli selvatici e tartarughe (pardon “testuggini”: facile scovarle se incrociate le caratteristiche orme!).

Situazione - 39.991 / 25.149 - Ora facile da raggiungere con ampi spazi per sistemarsi in questa baia selvaggia un tempo fuori dal mondo.

Una spiaggia spettacolosa con alle spalle imponenti dune fino sui monti nell’interno che invitano ad esplorazioni (una strada sterrata - che verrà migliorata … speriamo - porta ad una conca incantevole tra i rilievi dove trovate un’oasi ed una duna in quota …!). Sul lato destro la zona “civile” con taverna, chiesetta, luce, qualche casa e spiaggia protetta, al centro la zona selvaggia, sulla sinistra insediamenti-catapecchia in un angolo molto bello e protetto (facile la strada sterrata per la destra, qualche attenzione per il centro, da valutare - per non insabbiarsi - la prosecuzione verso sinistra)!

Molto esposta ai venti da settentrione.

Fate provvista d’acqua alla bella e comoda fontana sulla vostra strada a Dafni.

Per arrivare - Con strade asfaltate panoramiche e belle raggiungete Dafni, proseguite per Katalakkos e scendete poi (prima cemento, poi sterrata agevole) fino alla spiaggia lato destro. Per il centro spiaggia ed il lato sinistro (e la salita alla duna sui monti) c’è un bivio a sinistra un kilometro prima dell’arrivo. Ritorno per la stessa via.