(Mare bimbi, sosta isolata, giri a piedi e bici)
Siete nella zona più selvaggia e fuori mano dell’isola: una meraviglia con bici o mezzi da sterrato! Fattibile con cautela con un camper (in parte almeno …). Affascinante!
Dal piazzale di sosta.
E dalla parte opposta.
“Petromaton” (occhi di pietra).
Capo Falakro (fin qui tutto bene).
La brutta discesa sulla brutta spiaggia di Trigi … (qui il "brutto" è molto relativo ... rimane il fascino selvaggio!)
L’area di capo Falakro (lì davanti inizia la
discesa pericolosa … guardate la foto nella scheda successiva ...).
Situazione - 39.991 / 25.246 - Una bella spiaggia in una delle zone più selvagge dell’isola: nulla!
Per arrivare - Da Atsiki una buona strada porta a Propouli. Se il vostro mezzo è snello potete proseguire diritti nel piccolo, ma stretto, abitato e svoltare in fondo a sinistra (poi destra al piccolo bivio ancora in paese) ... in verità siamo passati con qualche difficoltà anche con il nostro camper piuttosto largo, altrimenti dovrete imboccare la sterrata di destra e, poco dopo, ad un bivio, salire a sinistra, aggirate tutto il paese e sboccate sulla strada sterrata che vi porterà diritti al promontorio con ampia sosta sulla spiaggia di Panaghias (questa sterrata potrebbe essere brutta e, forse, conviene cercare di attraversare Propouli piano piano e con qualche manovra se occorre ... Ritorno per la stessa via di arrivo!
Nelle vicinanze - Gli straordinari “occhi di pietra” Petromaton (da vedere!): 500 metri a nord-ovest lungo la sterrata trovate dei chiari cartelli che vi indirizzano sul piccolo promontorio per un breve sentierino contornato da paletti cordonati ed arrivate alla zona interessata.
Attenzione: questa sterrata vi può consentire di proseguire ancora abbastanza “bene” fino a capo Falakro ed avvicinarvi alla spiaggia (sassosa e brutta!) di Trigi (con discesa già problematica …), ma continuare ora verso Papia (la prossima scheda) è problematico e pericoloso (una salita ripida, spesso rovinata e con ghiaietto e tratti successivi con voragini scavate dalle piogge) con mezzi e preparazione non adeguata!.