Da giovane sognavo di fare con gli amici un campeggio nautico (si carica un gommone e via a cercare spiagge inarrivabili via terra ... avevo letto un manuale di Giorgio Pagliarini) ... non sono mai riuscito ad organizzarne uno!
Per quelli
più esperti e fortunati di me propongo una scelta di alcune spiagge piuttosto
selvagge (qualcuna meno ...) che si prestano molto bene a questa esperienza (un
asterisco per le migliori). Magari fate anche riferimento alle schede (sempre in questo blog) delle singole località più vicine.
Non pensate che le abbiamo scelte sbirciando dal satellite ... sono oltre trent'anni che veniamo in Grecia e queste ci paiono le sole davvero valide per un campeggio nautico, ma anche "possibili" per allestire una tenda e tirare a riva il gommone senza troppi problemi ... Tanti auguri (e tanta invidia!).
Ma ricordate: in Grecia il campeggio libero è vietato ... tuttavia lo fanno tutti!
Potreste trovare, nelle spiagge più selvatiche, molti rifiuti per lo più portati dal mare e scaricati dalle grandi navi mercantili ... specie sulla costa egea.
Può alzarsi un forte vento (e mare) in qualsiasi momento ... abitualmente da mezzogiorno per tutto il pomeriggio (talvolta in piena notte!).
Se avete occasione di passare da quelle parti non mancate di visitare:
A - Voidhokylia bay (Omega bay)
B - Spiaggia di Simos nell'isola di Elafonissos
C - Monemvasia
Ed infine un elenco dei centri sul mare relativamente vicini alla zone suggerite dove è possibile trovare provviste, carburante, bancomat, farmacia ed ambulatorio medico:
PYLOS, GYTHIO, NEAPOLI, MONEMVASIA.
E' l'unica fattibile sul primo dito, la Messenia. Molto isolata (collegata con un sentiero di qualche centinaio di metri sopra gli scogli con la gemella più riparata dal mare e raggiungibile, quest'ultima, via terra con una sterrata adatta solo ai 4x4) ... sabbia mista ghiaietto. Nessuna abitazione, luce, acqua. Appena più a sud la spiaggia di Tsapi (2 taverne, un camping): molto esposta al mare aperto.
Siamo alle porte del Mani (secondo dito). La segnaliamo per via delle grotte lì accanto molto belle. Piuttosto frequentata dai camper, spiaggia di ciottoli, pescosa, poche case vicino. Niente acqua.
Poco a sud della precedente, si raggiunge anche in auto e camper, luce la notte, il paese nei pressi con taverna aperta in stagione (finchè durerà), niente acqua, spiaggia di ciottoli, un albero che fa un'ottima ombra, piccolissima, raccolta, splendida gita a piedi di alcune ore alla penisola in fronte.
Due micro spiaggette (da frequentare fuori stagione senza irritare i locali ...), luce di notte, niente acqua, pochissime case, spiaggia di sabbia solo sulla battigia (situazione molto mutevole negli anni).
5 MARMARI (seconda spiaggia) *
Pochi minuti dal paese e dalla taverna "Paradise" del pope locale che domina la prima spiaggia con docce e camere in affitto. Spiaggia di sabbia, mare molto riparato, niente luce o acqua (salvo alla taverna).
Zona impossibile in stagione e nei week end, ma splendida! Due spiaggette di ciottoli, una taverna e qualche alloggio, niente acqua, pesca notevole ... abbiamo nuotato con tartarughe in passato! Alzare la tenda solo la notte ... a sera si svuota! Bella la gita al faro passando dagli antichi mosaici romani.
Spiaggia selvaggia, molto riparata, si scende a piedi in un quarto d'ora dal piccolo omonimo abitato. Niente luce, acqua.
Selvaggia, una casa, niente acqua, si raggiunge con un sentiero non elementare in 20' da Achillion (fontana sul sentiero accanto all'abitato). Sabbia mista ghiaietto.
Spiaggia di ciottoli, riparata, due case, una luce la notte, niente acqua. Arriva una sterrata da Ag.Kiprianos. Poco a nord (appena prima dell'abitato di Kokkala) la spiaggia di Marathos con taverna.
La spiaggia a sud del moletto, la più riservata e selvatica in zona abituale meta di campeggiatori (2° foto - è meglio tirare su la tenda solo per la notte), sabbia mista ghiaietto, luce notturna. il golfo di Scoutari (largo 1 km. circa) è molto frequentato, a nord la spiaggia migliore (1° foto) di ottima sabbia, 3 taverne.
Sempre affacciato sulla baia di Scoutari, sembrerebbe la baia più protetta ... ma i francesi proprietari della bellissima casetta sulla spiaggia ci hanno detto che è famosa per le sue mareggiate invernali! Qualche villa poco sopra di italiani con i quali chiacchierare quando scendono a fare il bagno! Niente luce né acqua, decisamente più selvatica ed isolata della precedente.
Ampia, bucolica, sabbiosa. Luci la notte, un vicino campeggio, un minimo abitato sul nord dell'arenile con taverna ed alloggi. All'estremo sud una splendida spiaggia di ottima sabbia "occupata" da recenti insediamenti immobiliari ...
Dieci kilometri di ottima spiaggia sabbiosa selvatica dove le tartarughe vengono a nidificare. Il profumo degli aranceti in fiore alle spalle, due insediamenti semiabusivi di baracche: uno alla sinistra orografica della foce del fiume Evrota e l'altro all'estremo ovest, ma non creano problemi ... al centro Ammos beach (una taverna con servizi gratuiti in spiaggia acqua e docce).
Ad est il punto suggerito per la sosta (nella foto: tranquillo, una buona ombra degli eucalipti), vicino al nuovo porto (completamente insabbiato!) pescosissimo lungo il suo fronte esterno (una vera pescheria ... triglie, saraghi, orate, branzini, inquietanti branchi di centinaia di lucci - barracuda! - polpi e murene ... un merluzzetto! Abbiamo perfino visto e fotografato un'orca che inseguiva una foca!). Dopo il porto sulla spiaggia alcune docce e rubinetti dell'acqua con luci notturne, una kantina, e nell'angolo estremo una taverna.
Spiaggia sabbia mista ghiaietto (sassi in mare) dal fascino selvatico, una casa, arriva una sterrata. null'altro (a parte lo stagno con le rane ...!).
La vicina gemella "civile" della precedente (mezz'ora a piedi): ottima sabbia fuori e dentro l'acqua, docce, taverna, camping libero ... arriva una strada asfaltata. Ombra da ottimi tamerici.
Un vero gioiello! Spiaggia di sassolini circa 300 metri a nord-ovest del lungo spiaggione. Non c'è ombra né acqua o luce. Mare abbastanza protetto.
La migliore sabbia della zona! Si svuota alla sera. Campeggiare con "intelligenza" ... Luci notturne, docce, Kantina in spiaggia.
18 PALEOKASTRO e
successive verso sud *
Campeggiare con "intelligenza" ... luci la notte, non c'è acqua. Bellissima questa spiaggia di sabbia scura, dolcissima, mare limpidissimo. Altre bellissime micro baiette verso sud a pochi passi (sassose).
19 PALEOKASTRO (al fondo della sterrata sud) *
Tre kilometri a sud della precedente questo gioiello selvatico, pieno sole, spiaggia di sassi, null'altro!
Piuttosto difficile arrivare qui via terra ... un angolo appartato e protetto, molto soleggiato, niente acqua o luci.
Arriva solo una sterrata piuttosto "ardita" ... fuori dal mondo, davvero notevole. Niente luci, ombra, acqua.
22 KORAKAS (promontorio sud) *
Speciale! Sabbia fine, mare limpido. Resti fossili della foresta pietrificata (palme, ricci, conchiglie). Null'altro. Fate due passi ai vicini piccoli abitati di Korakas e profitis Ilias: molto carini!
Qui si nascondeva il terribile pirata Vourogiorgis! Un angolo affascinante, ma invisibile dal mare ... micro spiaggia di sabbia ed una grotta dove alloggiavano antichi pastori. Un pozzo. Null'altro. La barca che vedete dal satellite è di George il proprietario della casetta lì sopra: quasi ogni sera, finito il lavoro a Neapolis, viene qui a pescare e talvolta rimane a dormire: fate amicizia con garbo! Per lui, ed anche per noi, uno dei posti più belli del mondo!
Appena un kilometro ad ovest un'altra meravigliosa spiaggia (raggiungibile anche via terra, ma solo a piedi).
24 AGHIA IRINI (moletto in basso) *
Quasi non si vede dal satellite, ma è un angolo da sogno, ma molto esposto al mare! A piedi, in dieci minuti, salite alla chiesetta con stanze di foresteria (una sempre aperta, per le altre parlate col pope di Ag.Nikolaos). Se siete saliti su avete fatto 30 e non potete mancare di fare 31! Visitate quindi anche ag. Georgios (dieci minuti più avanti, proprio sul capo Maleas). Via terra si arriva con una buona strada da profitis Ilias fino ad aghia Marina, poi sterrata stretta e che peggiora fino ad un piccolo parcheggio, poi a piedi un'ora e mezza per noi vecchietti!
Bella spiaggetta fuori dal mondo anche in alta stagione. Quando in camper raggiungiamo posti così ci sentiamo un po' come se fossimo a casa nostra! Una meravigliosa esclusiva villa al mare!
Facile e valida spiaggia di sabbia mista sassolini. Al vicino porticciolo (un kilometro) una taverna. Niente luce, nè acqua.
Fuori dal mondo (4 kilometri di sterrata difficile), molte varie soluzioni per sistemarsi e fare il bagno compreso una diroccata stanza ancora un poco utilizzata talvolta nella festa locale dei pescatori.
Gran bella spiaggia di sabbia in una località un tempo sconosciuta, ma che ora sta "prendendo piede". Luce la notte, niente docce.
Altra località in "crescita", suggeriamo la spiaggia sud più tranquilla dove nidificano le tartarughe. Acqua e luci alla chiesetta tra le poche case, Kantina in stagione.
Vederla dal mare è difficilissimo ... ed anche infilarsi in questa angusta strettoia (pensateci bene prima: se si alza il mare dovrete aspettare che si calmi prima di uscire)! Ma qui statene certi non vi disturberà nessuno! Spiaggia di ciottoli assolutamente esclusiva e selvaggia, niente acqua (siete a due ore a piedi dalle prime case).
Tra i nostri posti preferiti. Facile da terra e dal mare, ben protetta, ottime spiagge a sud e nord del paese, nessuna taverna, poche luci, acqua al moletto, alla chiesa ed all'inizio del tratto cementato che la collega alla terraferma (talvolta solo in orari serali: 17/19). Valido alloggio in affitto sulla spiaggia centrale.
Spiaggia di sassi molto scomoda per i bimbi, mare pescoso (qui abbiamo preso una delle nostre rare cicale di mare!), belle ed ombreggiate soluzioni per una tenda. Sosta abituale per i camper (vietata ultimamente, ma poi qualcuno ha fatto sparire il cartello...). Niente luce ed acqua o taverne.
Una delle più amate dai campeggiatori "selvatici" ... spiaggia di sassolini, abbiamo nuotato con due tartarughe, una fonte d'acqua minima (roba da capre, sulla destra, come "estrema ratio"). Difficile raggiungerla via terra (una stretta asfaltata, poi sterrata discreta, poi 20' a piedi). Poco a nord Vathi Avlaki la "gemella" più civilizzata (Kantina in stagione) raggiungibile in camper con discreta facilità, molto amata dai tedeschi, meno da noi (piuttosto "cupa").
Forse la più isolata di tutte! Esposta al mare, via terra sono tre ore a piedi di discesa faticosissima (e peggio la risalita!) su un sentiero che va perdendosi. Poco sopra i resti in rovina (abitabili per dei campeggiatori!) di una villa che ci ispira una malinconia profonda per l'amore con cui era stata fatta circa cent'anni fa (stanza panoramica dei genitori, cameretta tutta rosa per una bimba, grande bagno modernissimo per l'epoca ed i luoghi, cucinone soggiorno al piano terra) ... che ne fu di loro?
Forse la più bella! Spiaggia di sassolini mista sabbia. Le due case che vedete sono vecchie e diroccate. Un angolo che sembra fatto apposta per il campeggio. Ottima pesca in molte occasioni che siamo stati qui. Pochissimo conosciuta. Niente luci o acqua, ma alberi ed ombra. Raggiungibile a piedi in un quarto d'ora dalla strada che collega Fokiano con Kiparissi (abbiamo visto un'utilitaria di un pastore qui in fondo: ma come ha fatto a risalire?).
La più amata da noi! Molto facile in camper, ottima ed economica la taverna di Kostas (un amico garbato per tutti!). Ogni tanto passa la polizia che chiede gentilmente ai camper di ritirare sedie e tendaletti vari ... meglio rizzare le tende solo per la notte: ma mai avuto il minimo problema ... d'altronde Kostas e gli altri due organizzati con ombrelloni e lettini li offrono gratis ai clienti anche solo per un magnifico "frappè"!
Spiaggia di sassi (sulla destra un poco di sabbia). Pescosa, luce la notte. Non c'è acqua, ma le taverne mettono a disposizione docce con acqua di cisterna (che pagano salata ... quindi non sprecatela per favore!).
Se cercate
più isolamento dirigete per uscire dalla baia verso sud ed approdate alla
seconda spiaggia dopo Fokiano: una meraviglia, difficile arrivare a piedi per
via dei folti e spinosi arbusti alle spalle (poco prima della punta che vedete
in fondo: è una spiaggia di sassolini dove vivevano le foche che hanno dato il
nome alla baia prima che la costruzione della nuova strada le allontanasse
...).