23 - PANARITIS

(mare bimbi, sosta semi isolata, taverne)

Un posto tranquillo su un bel tratto di costa che presenta altre soluzioni di sosta. Davvero bella la spiaggia.

Dalla zona di sosta suggerita (qui avrete un poco di ombra).

Le dune e la spiaggia.

Molto bella anche la sosta al fondo di questa spiaggia (al sole)! (...Che è 100 metri dopo quella delle foto precedenti, laggiù dove finisce la strada).

Fin qui la spiaggia vicino alla zona suggerita per la sosta (estremo nord della litoranea locale).

Più a sud vedrete questa e altre spiagge ...

Il tutto in circa 5 kilometri!

 

Situazione - 36.606 / 22.901 - La spiaggia è la migliore della zona per entrata in mare dolce e su sabbia (nei tratti di costa precedenti ci sono fastidiosi sassi nei primi metri d’acqua) mare limpidissimo e molto adatto ai bambini, traffico quasi nullo perché la strada finisce poco oltre, illuminazione notturna, qualche possibilità per le tende, per i negozi occorre andare a Elìka (pochi minuti in auto) acqua al porticciolo (chiedendo) o alla taverna.

Vi suggeriamo di arrivare in questa sosta (ombreggiata) facendo a ritroso (pochi kilometri) tutta la strada litoranea (raggiungibile da alcune diramazioni della statale che scende a Neapolis) così da vedere le diverse possibilità (sosta, alloggio, taverne) che potrete sfruttare a vostro piacimento e gli splendidi panorami!

Per arrivare - Superate dunque Elìka sulla strada statale che si dirige a sud verso Neapolis, superate anche il bivio verso il mare che c’è all’altezza di Pantanassa (un paesino che non è sulla vostra strada, ma appena un poco più a monte) dopo circa un kilometro trovate un bivio (36.586 / 22.965) a destra per Platanias (una sterrata panoramica, larga e buona che scende e vi porta sul mare) arrivati sul litorale la strada si spegne a sud dopo qualche centinaio di metri ed una discesa ripida … mentre voi potete proseguire ritornando verso nord a bordo mare e scoprire una costa bella, cercare la taverna che preferite (per noi quella al porticciolo a ridosso del piccolo promontorio quasi sempre aperta perché abitano lì ... un tempo non capivano una parola di inglese, ora lo parlano meglio di noi! Suggeriamo pescetti fritti o sardine alla griglia, ma è rincarata rispetto ad un tempo ...!) o un alloggio e raggiungere la spiaggia migliore di quel tratto di costa quasi all’estremità opposta.