8 - AMOUDI

(alloggio, taverna, possibilità per una tendina, escursioni a piedi)
Molto bello e raccolto quest’angolo della più nota baia di Plakias. Un albergo con taverna proprio alle spalle della spiaggia. I bambini piccoli possono avere qualche difficoltà perché l’acqua diviene presto profonda.

Amoudi: Il camper è là in parte nascosto dietro un albero.

Dalla strada di arrivo vedete l'unico albergo (e taverna!) del luogo.

Uno sguardo alle spalle: una natura splendida. I più volonterosi vanno a piedi alla chiesetta sul picco più alto!

La perfetta spiaggetta dei naturisti a nord-ovest, proprio lì accanto.

Sulla strada, poco prima di Schinaria.

Schinaria.

L’antico ponte poco prima di Preveli. Qui vicino parte la sterrata (stretta e difficile! Chiedete alla vicina taverna in che condizioni è prima di imboccarla …) che vedete nella foto successiva arrivare al mare.

Famosissima: Paralia Finika (dal piazzale di sosta a pagamento): la sterrata che vedete arrivare alla spiaggia vicina è l’alternativa di avvicinamento con un veicolo … e poi a piedi su quel sentierino per superare lo sperone roccioso.


L'antico (sito abbandonato) ed il nuovo monastero di Preveli.

Le belle fontane di Spili (sulla strada costiera poco sopra).

Situazione - 35.170 / 24.420 - Un piacevole gioiello! Parliamo di una baietta sul lato est del golfo di Damioni. Una spiaggia di micro sassolini, doccia, luce di notte, una zona di sosta con alberi (valida anche per tendine), un hotel 100 metri nell’interno con taverna (sulla stessa stradina WC pubblici e acqua), una kantina in spiaggia, passano furgoncini di venditori ambulanti di leccornie (trattate sul prezzo!). Una zona raccolta eppur di respiro con un tramonto meraviglioso. Altre taverne ed alloggi nella vicinissima baia di Damioni: pochi minuti a piedi per una stradina lungo mare.

Per arrivare - Superate Plakias e Damioni per la strada interna, ad una curva a sinistra per Lefkogia prendete invece a destra l’ampia strada asfaltata che in breve vi porta a questa baietta.

Nelle vicinanze - 100 metri a nord-ovest un’altra micro baia molto curata (naturisti). 300 metri a sud-est (via pedonale per scogli da guide alpine!)  la baia di Schinaria (taverna, alloggi, ma qualche difficoltà per i camper per mettersi in piano - raggiungibile agevolmente anche con i veicoli dal ben segnalato bivio al centro di Lefkogia - strada in asfalto, stretta a tratti).

I monasteri di Preveli (vecchio e nuovo) poco più ad est. Dalla strada che li congiunge scorgete sotto la notissima baietta con palme di Paralia Finika (che non ci ha tuttavia coinvolti più di tanto …!). Raggiungibile (anziché utilizzare il parcheggio a pagamento dei monasteri con ottima discesa a piedi) anche con una sterrata (!) che si prende poco prima del vecchio monastero (al ponte antico) e vi porterà alla spiaggetta accanto, poi breve traverso a piedi.