9 - ZEMATAS *

(Mare bimbi, sosta isolata)

Una spiaggia incantevole piuttosto lontana dal turismo, qualche difficoltà per raggiungerla!


La sterrata di discesa.

un pescatore ritira senza barca le sue reti! Ma guardate che acqua ...

Solo noi!

Metà settembre verso sera: siamo il solo camper (qui e nell'isola!!!.. invisibile laggiù al centro spiaggia tra i tamerici.

Cane felice!

Pesca serale!


La bella sterrata che arriva ad agia Sotira.

Sul piazzale di agia Sotira.

Situazione - 40.002 / 25.372 - Una splendida spiaggia in sabbia con entrata dolce in un mare limpido, una fila di tamerici a bordo sabbia dove sostare (anche in tenda), nessuna luce o edifici. La più lontana da ogni forma di turismo … Tramonto straordinario!

Per arrivare - Dalla direttrice verso il capo di nord-est, quasi all’uscita dal paese di Panaghia prendete a sinistra l’ottima sterrata che in qualche kilometro vi porterà in vista di Zematas: qui bivio a sinistra in discesa per una sterrata fattibile, a tratti di un certo impegno.

Nelle vicinanze - L’incantevole chiesetta e porticciolo di agia Sotira, un kilometro più a nord, per la strada sterrata principale che avete lasciato in alto. Qui abbiamo pescato la nostra unica, grande sogliola. E' ben vero che i pescatori esagerano spesso nel descrivere le loro prede ... con questa sogliola non ho merito ... solo la fortuna di averla casualmente vista ferma, come sempre, nascosta sotto la sabbia, con i soli occhi fuori: un colpo facilissimo! Ma grande quanto? Ben oltre un kilo, non stava nella padella!